February Obsessions - I miei WOW di Febbraio 2015 #LaTribùDegliWOW

I preferiti e tutto quello che è stato degno di nota nel mio mese di febbraio, un mese caratterizzato da grandi eventi e profonde passioni instantanee. 

Prima di tutto apro questo post con un ricordo di Leonard Nimoy, ovvero Spock della serie di Star Treck degli anni '60, scomparso a Los Angeles il 27 Febbraio. E' stato uno dei personaggi che ho più amato da bambina e il suo volto con le orecchie da vulcaniano mi ha accompagnato in tante serate estive passate a guardare quel vecchio telefilm.

 

Serie del mese - American Horror Story
Qualcuno mi deve dire perché io ancora non l'avevo vista nonostante la mia passione smodata per le serie americane e il gotico in generale!!! 
Dopo averne tanto sentito parlare da alcune amiche, ho approfittato di Sky on Demend che metteva a disposizione tutte le prime tre in vista della messa in onda della quarta e mi sono fatta una vera e propria maratona guardandomi tutta la serie in meno di tre settimane!!! Ovviamente non poteva essere che un colpo di fulmine!!! 
La serie è un calderone sgangherato di tutti i cliché possibili del genere horror/macabro/suspence ma mescolato in modo così azzeccato, con personaggi così belli, da attirare lo spettatore in una spirale perversa! Si vuole vedere cosa succederà, si aspetta col fiato sospeso, senza contare il bellissimo gioco di citazioni e rimandi al genere e alla serie stessa!
La stagione più bella per me è la prima, con quella "Murder House" piena zeppa di spiriti che la infestano e un personaggio come Tate che mi ha profondamente affascinata! 
Il momento più bello però appartiene alla seconda stagione quando tutti i personaggi del manicomio ballano sognanti sulle note di "The nome game"! Geniale! Eguagliato solo dalla puntata di Buffy in cui i protagonisti erano risucchiati in un musical!
Ed ora...mettiamoci d'impegno a seguire la quarta stagione!



Film del mese -  "Lei" di Spike Jonze
Un mese scarsissimo dal punto di vista cinematografico. Niente cinema e solo questo film nella mia lista.
Un film molto bello e particolare che riflette sulla tecnologia e sulle sue conseguenze. Temo che, per come vanno le cose, finiremo tutti come il suo protagonista Theodore: completamente soli a parlare ed innamorarci della voce del nostro computer... 
Forse dovremmo spegnere i nostri telefoni e dedicarci di più ai rapporti interpersonali e alle persone che abbiano intorno. Telefoniamo ad un amico, invitiamolo a cena e parliamo, invece di tenere sempre il naso dentro quel telefonino che ci sta risucchiando l'anima!

Programma tv del mese
Be'...non ci devo neanche pensare un mezzo secondo... Il programma tv di febbraio da diversi anni a questa parte è uno solo: Sanremo!!! Sarà anche un programma per vecchi babbioni incartapecoriti, ma per me ormai è un evento, non tanto per il programma in sé che, da qualsiasi parte lo si guardi, è statico e noioso. Il vero spasso è il gruppo d'ascolto formato con alcune amiche, si commenta ironicamente e in modo volutamente cattivo tutto quello che succede. Si ride tanto e si finisce irrimediabilmente per cantare canzoni trashissime (come quest'anno è il caso della canzone vincitrice) che normalmente non si ascolterebbero mai! 
Ecco perché la settimana di Sanremo è attesa per tutto l'anno da noi "sansclerate" con vero fervore! 
E visto che ci sono mando un bacio alle sansclerate Serena, Alessandra, Mikela, Irene! :-*

Canzone del mese
Questo mese la musica che si diffonde dal mio iPod è tutta influenzata dall' evento mediatico di cui vi ho appena parlato. E siccome si devono ascoltare solamente canzoni brutte...

La canzone trash  del mese è ovviamente "Grande amore" de Il volo … con il suo video che non c'entra niente con la canzone e con tre supereroi dal sapore molto antico…


La canzone "bella" del mese, quella da ascoltare a ripetizione fino allo sfinimento, è invece "Siamo uguali" di Lorenzo Fragola. Perché questo ragazzino, che dalla provincia sicula è arrivato in pochi mesi prima ad X-factor e poi a Sanremo,  ha un'intensità e una freschezza che arrivano direttamente al cuore dell'ascoltatore. Per questo attendo con grande curiosità  l'uscita del suo primo album, sperando ovviamente di non rimanere delusa.


La curiosità del mese
La curiosità del mese è legata alla seconda stagione di American Horror Story e al disco che i malati rinchiusi nel manicomio di Briarcliff ascoltano incessantemente nella sala comune. 
La canzone che viene fatta loro sentire si chiama "Dominique" ed è l'unico successo di Suor Sorriso. Nei primi anni '60 la canzone fu un grandissimo successo negli States tanto che la suora fu ospitata in numerosi programmi televisivi dell'epoca e ne venne tratto anche un film. Purtroppo il secondo album di Suor Sorriso fu un clamoroso flop e negli anni successivi Suor Sorriso decise di smettere gli abiti della suora e vivere liberamente il suo amore per un'altra ex suora. Le cose per la coppia però non andarono bene e si ritrovarono sole e sommerse dai debiti tanto che negli anni '80 si suicidarono insieme.
Insomma...una storia degna di AHS…



Menzione speciale per Michele Cortese che con la canzone "Per fortuna" ha vinto il festival cileno di Vina del Mar
Il Festival di Vina del Mar si tiene in Cile dagli anni '60 ed è gemellato con quello di Sanremo. Vi possono partecipare artisti da tutto il mondo e molti sono gli italiani che hanno vinto.
Quest'anno il vincitore è stato proprio il bravissimo Michele che io seguo con affetto dai tempi degli Aram Quartet, vincitori della prima edizione di X-Factor.
Peccato che noi i bravi talenti tendiamo ad esportarli invece che tenerceli stretti e non abbia sentito nemmeno un programma televisivo che abbia parlato di questa vittoria italiana! :( 
Vina

Ed infine le foto più belle del mese trovate in rete






Commenti

Post popolari in questo blog

Altri riferimenti in 22/11/63 di Stephen King

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni

Riferimenti musicali in 22/11/63 di Stephen King