Introduzione agli "Sconsigli" letterari…ovvero…non aprite quel libro!!!

Avete mai letto un libro tanto brutto, scritto male, insulso, da farvi venire la voglia di fargli fare un bel volo dalla finestra???
Credo sia successo ad ogni buon lettore almeno una volta nella vita.
A me spesso è capitato, con il primo libro delle sfumature, con i vampiri di Twilight e quest'estate con una trilogia distopica, quella di "Divergent", che mi ha proprio innervosito.
Da oggi questi libri ciofeca costituiranno la rubrica degli "Sconsigli letterari", ovvero quei libri con cui non perdere neanche un minuto del proprio prezioso tempo!



...e come introduzione agli "Sconsigli" vi dico la mia sulla letteratura Young Adult che va tanto di moda ultimamente, prima di iniziare a demolire la trilogia di "Divergent", a mio parere ingiustamente osannata! 

Da quando qualcuno ha inventato il genere YA si susseguono le mode letterarie riguardanti ogni archetipo che si riesca a ricordare. Ce n'è per tutti i gusti, dai tanto osannati vampiri, ai licantropi, alle fate, agli angeli, fino ad arrivare alle trashissime sfumature e alla letteratura pseudo-erotica per casalinghe represse. Ciò che fa rimanere allibiti è il parere entusiasta dei giovani lettori, tutti convinti nell'affermare che questi nuovi filoni narrativi siano quanto di più bello esista sul mercato librario...
Mah... Io guardo attonita a questi fenomini e dall'alto della mia veneranda età ricordo quando questo genere non esisteva. Sono stata una ragazzina negli anni '90 e forse sarò stata un topo di biblioteca, o non avrò seguito le mode di allora che nemmeno ricordo, ma io a quell'epoca leggevo libri veri, con una trama, uno stile, dei personaggi da ricordare e non certo scritti su misura per piacere a quelli della mia età e far guadagnare le case editrici! Leggevo Jane Austen, Emily Bronte, Sherlock Holmes e Agatha Christie, leggevo Via col vento o classici adatti a quel l'età, come Il giro del mondo in 80 giorni o Tom Sawyer. Andavo in biblioteca e mi lasciavo ispirare dai vecchi dorsi di volumi polverosi e dimenticati e, senza nemmeno saperlo, mi avvicinavo a grandi classici della letteratura mondiale che mi avrebbero poi accompagnato negli anni a venire.
Chiedete ad un ragazzino di oggi se conosce anche lontanamente questi autori...credo che la maggior parte di loro vi guarderà come se avesse visto un UFO e si affretterà a dire che sono letture sorpassate perché ora ci sono le saghe, le distopie, e un milione di libri fotocopia scritti a tavolino solo per togliere a questi giovani il piacere di conoscere il vero valore della lettura.
Sarò vecchia, sarò sorpassata, avrò scritto un pistolotto da lettrice dai gusti arretrati, forse nessuno si prenderà la briga di leggere queste righe, ma questo è il mio punto di vista. 

Penso che la buona letteratura, quella scritta secoli fa ma ancora perfettamente attuale, valga di più di mille divergenze, sfumature, vampiri! E valga la pena di essere riesumata dal torpore in cui giace per dare ai giovani lettori veri spunti e conoscenze!

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni