True Detective, ovvero della mia mania telefilmica #1


Oggi ho deciso di fare outing. 
Ebbene sì, lo ammetto, sono una maniaca di serial americani! La mia tendenza è quella di volerli vedere TUTTI! Da che ne ho memoria ho sempre guardato piu serie contemporaneamente. Alcuni titoli? Twin Peaks, Beverly Hills, Dawson's Creek, Smallville, solo per citarne alcuni; senza contare i miei preferiti di sempre, Friends e Buffy l'ammazzavampiri di cui custodisco gelosamente TUTTE e dico TUTTE le puntate in dvd! E dove lo mettiamo Lost? che mi manca come una parte di me da quando è finito già da un bel pezzo, oppure Dexter, X-Files, Jericho, Alias...
In tempi molto piu recenti l'arrivo di Sky in casa mi ha del tutto rovinato! Ne seguo così tanti che mi ritrovo a fare lo slalom tra diversi canali per seguirne più di uno contemporaneamente, ne ho contati fino a cinque che mi interessassero nella stessa serata!!! 
House of Cards (che avrebbe bisogno di un suo post a parte), Da Vinci's Demons, Walking Dead, Nashville, Salem, Le Streghe di East End, The Americans, Sleepy Hollow, Devious Maids e... posso anche tentare di tenere ordinatamente il conto ma tanto non ce la faro mai! Addirittura mi accorgo di non aver incluso nell'elenco di quelli storici il mitico Streghe ("il potere del trio coincide col mio"), e la mia passione dell'estate appena passata, The Leftovers con quel gran santone di Justin Theroux che avrei guardato anche solo per vedere lui se anche il telefilm fosse stato brutto, ma così non è stato! 
Lo so...sono malata... e non voglio nemmeno guarire... quindi… arrivando al vero nocciolo della questione dopo questo preambolo infinito... 


Due paroline oggi le vorrei spendere sulla mia ultima passione: True Detective. 
Ok, ormai tutti lo hanno visto e tutti lo hanno già commentato.
Però come non esprimere due parole su questo telefilm che mi ha letteralmente rapita e che mi ha tenuto incollata alla tv per giorni? Che mi sono "bevuta" in poco più di una settimana e che ora vorrei ricominciare a vedere dall'inizio?
Già solo la sigla con la musica straniante e ipnotica di T. Bone Burnett e le immagini fumose dei protagonisti varrebbero da sola la visione del serial... 
Ma ne parlo soprattuto perché ora mi trovo costretta a dover cambiare opinione rispetto a quel Matthew McCoso che dopo quella cagata stratosferica e testosteronica di "Magic Mike" mi aveva così infastidito e urtato da ripromettermi di non guardare più nessun film che lo avesse tra gli interpreti! 
E ora come la mettiamo se in True Detective fosse così bravo, magnetico,immenso, con la parlata smozzicata doppiata da Adriano Giannini, quella sigaretta perennemente in bocca e quello sguardo così tormentato e truce? 
Ok, non posso dimenticare che al suo fianco c'è un altrettanto bravo e tormentato Woody Harrlson... Però McCoso lo batte, in stronzaggine, prepotenza, tormento, strafottenza. Il suo Rusty Cohle che si abbruttisce con il passare degli anni e delle puntate è uno di quei personaggi che entreranno nell'olimpo dei miei preferiti e caratterizzeranno questo autunno 2014, come il Detective Cooper di Twin Peaks, tanto per citare uno di quelli che hanno segnato la mia esistenza di maniaca telefilmica.


Bene, ora credo che, come mi riproponevo, mi sparerò di nuovo tutte le otto puntate di cui è composto...metti caso che mi sia sfuggito un piccolo dettaglio… 
E poi forse continuerò con "Dallas Buyer Club" e anche Interstellar...tanto perché con McCoso avevo proprio chiuso... :) 
E infine credo andrò a cercarmi qualche bello spoiler sulla seconda stagione che, ho già letto, avrà per protagonisti Colin Farrell e Vince Vaugh, giusto per ingannare l'attesa... 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni