Woman Challenge 2015

                                                (Gyula Benczùr - Woman Reading in a Forest)

Ho pensato e ripensato se partecipare o meno a questa sfida lanciata dal blog Peek-a-book che seguo da qualche tempo con vero piacere.
Di solito le sfide letterarie le ignoro completamente, mi sembra che non abbiano molto senso e la mia sfida personale più grande è quella di leggere. Punto. Perché presa tra mille impegni - asilo, lezioni di danza, pediatri e malattie varie, spesa, casa, pulizia, marito … e chi pensa che le casalinghe non abbiano niente da fare e stiano tutto il giorno a guardare "Uomini e Donne" non ha proprio capito niente, almeno non ha capito niente di me - dicevo, presa da mille impegni, la sfida più grande è proprio quella di ritagliarmi mezz'ora di tempo da dedicare alla lettura, spesso rintanandomi in macchina mentre aspetto l'apertura dell'asilo o tra una lezione di danza della piccola peste; perfino puntando la sveglia un quarto d'ora prima e rubando qualche minuto al mio risicato tempo libero.

La sfida consiste semplicemente nel cercare di leggere più libri scritti da donne  nel corso di tutto l'anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.

I livelli di sfida sono quattro:
Livello 1: BABY GIRL - leggi 5 libri scritti da un'autrice donna
Livello 2: GIRLS POWER -  leggi da 6 a 15 libri scritti da un'autrice donna
Livello 3: SUPER GIRL -  leggi da 16 a 20 libri scritti da un'autrice donna
Livello 4: WONDER WOMAN -  leggi più di 20 libri scritti da un'autrice donna

Ripensandoci mi sono accorta che ho chiuso il 2014 e ho aperto il 2015 con due libri di un'autrici donne, senza contare che, tra i libri che vorrei leggere quest'anno, ce ne sono molti di autrici. 
Nella mia immediata "To Be Read List" di sono: 
 



E così mi sono detta: via, proviamoci, mettiamoci in gioco e se anche non realizzerò il mio obiettivo, sarà stato bello almeno provarci!

Come obiettivo ho scelto il Livello 2: GIRLS POWER - da 6 a 15 libri scritti da una donna. 
Per concludere, volendo nominare tre autrici dico:

Shirley Jackson
Donna Tartt
Antonia S. Byatt

Libri letti:

Commenti

Peek-a-booK! ha detto…
Ciao!
Mi fa tanto piacere che fra un impegno e l'altro tu sia riuscita a incastrare la Women Challenge!
Ricordati di venire a lasciare i link alle tue recensioni (se le fai) o anche solo i titoli di ciò che leggi nei commenti :)

Buona sfida!



Valentina
www.peekabook.it

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni