"I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore" - Quando la magia della lettura arriva da un libro per bambini

"Morris Lessmore amava le parole.
Amava le storie
amava i libri.
La sua vita era un libro che scriveva lui stesso, ogni giorno, una pagina dopo l'altra. Lo apriva tutte le mattine per scrivere le sue gioie e i suoi dolori, tutto ciò che sapeva e tutto ciò che sperava."


L'emozione che ti regala un buon libro può arrivare anche da una fonte inimmaginabile come...un libro per bambini!

L'altro giorno mia figlia è arrivata a casa con un libro preso in prestito dalla sua sezione per il progetto biblioteca: ogni settimana i bimbi sono invitati a scegliere un libro, da tenere per alcuni giorni e leggere insieme ai familiari. 
Il libro che lei ha scelto questa settimana è stato "I fantastici libri volanti di Mr. morris Lessmore" di William Joyce.
Come ogni settimana, appena tornate a casa, ci siamo sedute sul divano e abbiamo iniziato a sfogliare e leggere il libro che aveva scelto, solo che stavolta è successa una cosa magica, il libro ci ha risucchiato tra le sue pagine, in una storia così emozionante e struggente da farci quasi piangere!

"I fantastici libri volanti di Morris Lessmore" racconta la storia di Morris, un uomo a cui piace leggere e che ogni giorno si siede tra i suoi amati libri a scrivere la storia della sua vita. Purtroppo un giorno un uragano, metaforico più che reale, gli porta via tutte le parole, le idee, la voglia di leggere ed egli diventa un omino grigio e triste che vaga senza meta. Fino a che, per caso, incontra una donna che vola appesa ad un grappolo di libri volanti. La donna regala a Morris il suo libro preferito ed il libro lo porta alla casa dei libri volanti dove Morris torna alla vita a colori e all'amore per i libri, nei quali si perde per interi giorni e di cui si prende cura "curandoli" e rappezzandoli nel caso siano vecchi. E così il tempo passa e Morris invecchia e incanutisce fino a che arriva il momento di andarsene e lasciare il posto a nuovi lettori…

Se volete scoprire come finisce la meravigliosa e commovente storia di Morris guardate il corto che ne racconta la storia.
Si, perché dopo aver chiuso il libro io e la mia bimba abbiamo scoperto, leggendo la quarta di copertina, che la storia di Morris Lessmore è, oltre che un libro, un cortometraggio che ha vinto l'Oscar nel 2012, e perfino una app per IPhone e IPad!!! 

"I fantastici libri volanti di Morris Lessmore" è un libro sul magico potere della lettura e dei libri, da leggere insieme ai vostri piccoli per trasmettere anche a loro il magico potere di una buona lettura.
Loro resteranno affascinati dai libri con le gambe (e vi chiederanno come si fa a far spuntare le gambe anche ai libri che abbiamo in casa), voi adulti vi commuoverete davanti ad una vita dedicata alla vostra più grande passione e capirete che Morris è una parte di voi stessi!







Commenti

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni