Altri riferimenti in 22/11/63 di Stephen King

Numerosi sono i riferimenti al mestiere di scrittore o ad altre sue opere, a film e personaggi dell'epoca
Riferimenti all'universo kinghiano:

1. "Conosco i fondamenti della suspense. O almeno dovrei conoscerli, nella mia vita ho letto abbastanza thriller. La prima regola è: il lettore deve continuare a chiedersi cosa accadrà."

2. Viene nominato in almeno due occasioni il carcere di Shawshank, al centro di un racconto contenuto nella raccolta "Stagioni Diverse".

3. Numerosi sono i riferimenti agli omicidi che insanguinano Derry nel romanzo "It".
Jake parla anche con due dei protagonisti di quel romanzo.

4. "Come farò a raccontarvi? Ci proverò, ma dovrete tenere presente che a Derry la realtà è solo una sottile pellicola di ghiaccio sulla superficie di un lago scuro e profondo."

5. "Un universo di orrore e smarrimento circonda un palcoscenico illuminato, sul quale noi mortali danziamo per sfidare le tenebre."
…eccola qui la Dance Macabre di zio Stephen!!

6. Parlando dei sentimenti che George prova verso Lee, dice che prova "Dispiacere per una vita sprecata. Ma può dispiacerti anche per un cane che diventa rabbioso. Questo non ti impedisce di abbatterlo." (Chiaro riferimento a "Cujo")

Riferimenti cinematografici e televisivi:

1. Firmando i falsi documenti che Al Templeton gli porge Jake dice di sentirsi come Daniel Webster quando sigla il suo patto col diavolo.
"Patto con il diavolo" è un film del 2007 diretto da Alec Baldwin e tratto da un racconto breve intitolato "The Devil and Daniel Webster" ispirato al Faust.

2. Tornato negli anni '50 per la seconda volta, Jake-George va al drive-in. I film proiettati sono "La lunga estate calda" e "La donna che visse due volte".
"La lunga estate calda": film del 1958 tratto da alcuni racconti di William Faulkner. Ha per protagonista Paul Newman nei panni di vagabondo che arriva in una cittadina rurale e riesca a trovare lavoro presso la famiglia di un proprietario terriero.
"La donna che visse due volte"(Vertigo): famosissimo capolavoro di Alfred Hitchcock del 1958 con Kim Novak e James Stewart.

3. George uccide Frank Dunning la seconda volta sparandogli mettendo un cuscino davanti alla pistola. Questo dice di ricordargli una scena del "Padrino - Parte II".
4. Parlando con George, Miss Mimi imita un'espressione del "terribile Buckwheat di Simpatiche Canaglie". 
Poi gli dice "a volte mi chiedo se tu sia un alieno, come Michael Rennie in Ultimatum alla terra. Sei venuto a studiare i terrestri per fare rapporto ad Alfa Centauri."

5.Una vicina di Lee richiama l'attenzione dei vicini perché l'uomo sta picchettò andò di nuovo Marina. "I capelli grigi le stavano ritti all'insù, e mi ricordarono la permanente da ventimila volt di Elsa Lanchester né La sposa di Frankenstein".


George va a piazzare una scommessa. L'uomo sulla porta "sembrava parte di un quadro di Edward Hopper.

6.George e Sadie vanno ad un incontro di boxe. Lei copre la cicatrice con un cappello che è una copia perfetta di quello di Ingrid Bergman nella scena finale di "Casablanca".

7. Dopo che è stato picchiato a sangue George dice che doveva sembrare Chester, il vice sceriffo zoppo di "Storie del vecchio West".
"Storie del vecchio West" (Gunsmoke): serie western trasmessa dal 1955 al 1975 che racconta le vicende di uno sceriffo di provincia in pieno '800.

8. Durante la convalescenza dopo il pestaggio, George dice di spegnere la TV perché sa che Vic Morrow, l'attore che sta guardando, morirà decapitato dall'elica di un elicottero su un set cinematografico.
Vic Morrow (1929-1982), attore e regista statunitense, morì decapitato da un elicottero fuori controllo sul set del film "Ai confini della realtà". Con lui morirono anche due attori bambini.

9. George viene fermato da un poliziotto grosso e rubizzo, "uno sbirro da quadro di Norman Rockwell".

11. Le persone in attesa di prendere l'autobus sono "una miscela di razze tanto equilibrata da sembrare la fila per il provino di "Law & Order - unità vittime speciali".

12. Sadie importunata da un mendicante mentre con George cerca di raggiungere il deposito di libri, gli dice: "Aspetta ancora, prima di fare il provino per l'Ed Sullivan Show. Non sei Alan King".

13. L'uomo dell'FBI che interroga George dopo che ha salvato il presidente gli dice che "la sua amnesia è molto conveniente e gli sembra di essere in una puntata di "così gira il mondo".
"Così gira il mondo": soap opera statunitense ideata dallo stesso creatore di "Sentieri" e in onda dal 1958 al 2010.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni