"Suicide Squad" o l'esaltazione della mediocrità

Aspettavo la serata di ieri sera da mesi, dal primo trailer di quello che sembrava un film esaltante, di quelli che esci dal cinema e ti sembra di volare "tre metri sopra il cielo" - e scusate la licenza poetica da bacio perugina.
E invece…

Avete presente quando a scuola il professore diceva ai vostri genitori l'abusatissima frase "avrebbe le capacità, ma non si applica"?
Bene... Applicatela alla squadra di super criminali di "Suicide Squad" e avrete l'equazione giusta per interpretare il nuovo cinefumetto DC Comics.

Partono i titoli di coda, si riaccendono le luci in sala, guardi le amiche che hanno visto il film con te, e l'unico aggettivo che ti esce per rispondere alla domanda di rito "Com'è stato?" è CARINO… Ommioddio… CARINO!!!, ovvero il giudizio più atroce che si può dare ad una pellicola!!!
Perché se il film ti ha smosso dei sentimenti esci dal cinema tutto esaltato e continui a pensarci per tutta la notte e i giorni successivi. Se il film ti ha fatto cagare ti ha comunque provocato un sentimento per quanto negativo e il senso di esaltazione verso i difetti che te lo hanno reso avverso almeno te li ha provocati.
Ma carino?!??!? Significa che andrà a finire nel limbo dei film che hai visto così tanto per, ma non ti hanno lasciato niente.
Il nuovo cine-comics di David Ayer è così... Un bel divertissement che non fa mai il salto di qualità.
Non sono una lettrice di fumetti e manco sapevo chi fosse la "Suicide Squad" prima di vederne il trailer ma direi che David di materiale ne avrebbe avuto per tirare fuori un bel filmettone da ricordare, con tutta quell'allegra combriccola di sciroccati e invece l'intera pellicola sa di già visto…


1. Divinità antica che si impossessa di una bellissima donna e che crea un immane colonna magica e  sbrillucciosa sopra New York: "cielo"!!… Ghostbusters di Ivan Reitman (1984) vi dice nulla???
2. Manipolo di sfigati con super poteri: "cielo"!!… qui la lista sarebbe infinita, mi limiterò a nominare i miei amati X-Men, tanto per fare un nome!
3. Uomo che governa il fuoco: "cielo"!! Ricordate Pyro degli X-Men??
4. Donna asiatica con katana o comesichiama: non so voi, ma questo personaggio mi ha ricreato tanto la Psylock dell'ultimo "X-Men: Apocalypse"!! Anche in quel caso, zero approfondimento del personaggio! Argh!
5. Uomo coccodrillo: a voi non vi ha ricordato La Cosa dei "Fantastici 4"??

E la lista della spesa sarebbe ancora lunga: il cecchino infallibile, il militare tutto d'un pezzo, la tosta capoccia alla testa della missione e bla bla bla, combattimenti e giù a menar pugni per metà del film.
Sarà che ora a hollywood si sfornano solo cine-comics ma a me tutti 'sti supereroi iniziano un po' a sembrare tutti uguali e pure a stufare!
Dov'è finito il buon vecchio Peter Parker, sfigatello e bruttino che ci diceva che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"?
Senza scomodare Tim Burton e il suo geniale Batman di fine anni '80 che gli faceva un baffo a questi e a Ben -Batman- Affleck…
Parlando di un tale antesignano, non posso fare a meno di ricordare con una buona dose di nostalgia il Joker di Jack Nicholson che, col suo inquietante ghigno alla Jack Torrance interpretava un personaggio che mi ha tormentato il sonno per intere settimane, ben prima di Heath Ledger...
Dopo quel film provare una malata e creepy passione per questo personaggio è stato un attimo. Della serie che "lo amo ma mi terrorizza a morte".

Figuratevi quindi le mie aspettative su Jared Leto, Joker danneggiato, tatuato, coi denti argentati e l'espressione da maniaco!!
Jaredino ci mette anche del suo e il suo è un Joker di tutto rispetto...ma perché inserire un personaggio di tale caratura per utilizzarlo solo come personaggio di contorno?!?!
Non sarebbe stato meglio dargli più spazio e ritagliargli il ruolo dell'antagonista di punta che gli sarebbe spettato? Insomma, se fossi io al posto di Jared mi sentirei un tantino incavolata! Tutta 'sta fatica per rimanere nel personaggio anche fuori dal set e poi mi trattano così!?? No, esimio sig.Ayer, non si fa!!

Una cosa bella però devo dirla. Il film annovera tra i personaggi più riusciti la mia nuova icona pop, lei: Harley Quinn!!!

Lei, coi suoi vestiti microscopici, il trucco sbavato, le codine bicolori, il malsano amor fou per il Joker e la mente rotten, andata a male (proprio come me in certe mattinate che seguono notti di sonno agitato e leggero), è sta un faro nelle tenebre! Lei con le sue uscite sopra le righe da pura scroccata si meriterebbe un film tutto suo! Sì, ok, anche il Jared Joker se lo meriterebbe un altro film, dopo quello che gli hanno fatto!
E se da domani mi vedrete andare in giro con un cuoricino dipinto sulla guancia saprete già perché...
Peccato solo che lei da sola non riesca a salvare un film che resta solo…ehm…CARINO! :(

Ed ora scusate... Harley mi chiama per la nostra lezione di pool dance!
A presto, Rotten Readers!

Commenti

Unknown ha detto…
Carissima rotten girl,
purtroppo, a malincuore, devo confermare le tue stesse impressioni nei confronti di questo film.
Probabilmente io sono partita con aspettative troppo alte ( mi piacciono i fumetti, adoro i manga e i classici film americani che io definisco " un'americanata" ) e sono rimasta un pochino delusa.
La mia prima impressione è stata quella che i trailer avessero svelato il meglio del film, altro non ne ho visto.....
Anche io, come te, penso che in verità questa pellicola aveva il potenziale ma non è riuscita a decollare.
Anche la trama, onestamente, mi pare nebulosa e fragile: a metà della proiezione, all' incirca, mi sono ritrovata a pensare " ecco, dunque,ok, ma cosa devono fare i nostri antieroi? " PANICO !!
Mi aspettavo di vedere un film come Deadpool ( che è tanto bello quanto un pugno nello stomaco, ma è giusto che sia così ) carico di ironia e assolutamente privo di ogni atteggiamento politically correct. Ma così non è stato.
L' ironia c'è ma a metà, è mancato il coraggio , secondo me, di portare a termine il lavoro che doveva, sempre a mio avviso, essere più crudo; in una scena del film Deadshot, parlando alla suicide squad, dice : "don't forget, we're the bad guys " . Esattamente!
I personaggi che ho apprezzato di più sono Deadshot, Joker ( che purtroppo ha una minuscola parte ) e naturalmente lei, Harley Quinn.
Fantastica nella sua mise succinta,fisico perfetto, bellissima con capelli bicolor e codini degni delle migliori eroine manga, ma tutto questo è solo un camouflage perchè la nostra dottoressa non è una eroina; ha un rapporto a dir poco disturbato col joker, sente le voci ed uccide.
Ha il trucco sbavato e la scritta "rotten" sul lato destro del viso, proprio sotto ad un cuoricino. E il fascino del suo personaggio è proprio questo : la bellezza esteriore che stride con l' essere che realmente è.
Punto a favore anche alla colonna sonora che a me è piaciuta e secondo me si è inserita abbastanza bene nelle varie scene.
Aspettiamo il sequel? Magari con più Joker e più grinta!
Ciao
Unknown ha detto…
Carissima, che delusione! Avevamo forse sviluppato troppe aspettative??
Mi auguro che prossimamente vedremo film che ci sconvolgeranno di più!
E' proprio verissimo, anche io ad un certo punto mi sono chiesta: "bè, allora, quale sarebbe questa missione?" Senza contare che anche il motivo per cui viene formata la suicide squad rimane abbastanza nebuloso…
Io però i codini bicolor à la Harley me li farei lo stesso… oppure optiamo direttamente per i famosi "rainbow hair"??

Post popolari in questo blog

Dal libro al film: Sebastian Barry - Il Segreto

Daphne Du Maurier - Mia cugina Rachele (1951)

"Bellezza è terrore. Ciò che chiamiamo bello ci fa tremare." Donna Tartt - Dio di Illusioni